Progetto Ambassador

Rino Giardiello è nato a Napoli quando i bambini andavano a letto dopo Carosello e lì si è formato culturalmente ed ha completato i suoi studi (liceo scientifico e laurea in Architettura).

Fotografo professionista specializzato in fotografia di architettura in Italia ed all'estero, curioso sperimentatore di qualsiasi tecnica del passato e del futuro in campo fotografico, creativo perennemente in cerca di un equilibrio stabile, si è avvicinato al sensore Foveon alla ricerca della pellicola perduta diventandone un convinto ed esperto utilizzatore per le sue foto di architettura, paesaggio e reportage in bianconero, spesso superando i limiti di questo magnifico sensore.

Ha fondato e dirige da oltre un ventennio la rivista di fotografia on-line Nadir Magazine, un punto di riferimento per tutti gli appassionati di fotografia per i numerosi articoli di tecnica, creatività, test di fotocamere, obiettivi ed accessori. Molto apprezzato per i suoi corsi di fotografia ed il grande lavoro di divulgazione tecnica unita alla cura dell'immagine: non può esistere tecnica senza la bellezza. Molti suoi articoli e test, in particolari quelli riguardanti i prodotti Sigma ed il Foveon, sono disponibili anche sotto forma di video su YouTube.

Ha scritto per numerose riviste di fotografia ed architettura, partecipato a programmi televisivi, organizzato eventi e seminari presso associazioni fotografiche e diverse sedi universitarie. Quando finisce di lavorare ed è troppo stanco, non trova nulla di meglio che uscire a fotografare per rilassarsi.


Siti web

Nadir Magazine: nadir.it
Homepage personale: https://www.nadir.it/NEX/
ArchiReview: https://www.nadir.it/ARCHIREVIEW/index.htm
Facebook: https://www.facebook.com/nadirmagazine
YouTube: youtube.com/c/nadirmagazinevideo
Instagram: https://www.instagram.com/nadirmagazine/
Sigma Ambassador: https://www.m-trading.it/ambassador.html


Francesco Riccardo Iacomino

Natura

Paesaggio

Street Photography

Nato in provincia di Modena nel 1986, si appassiona alla fotografia in concomitanza dei suoi primi viaggi all'estero.

Specializzato inizialmente in fotografia di paesaggio, il suo portfolio si amplia con scatti di viaggio e wildlife, con cui si ripropone di catturare l'essenza dei numerosi Paesi visitati, mediante uno stile fotografico evocativo che predilige composizioni di forte impatto ed intensi contrasti cromatici.

Collabora con numerose agenzie fotografiche, tra cui Getty ImagesAWL Images e l'italiana Clickalps.

Vanta pubblicazioni sulle più note riviste e guide di viaggio nel Mondo, quali National Geographic, Lonely Planet, Fodor's, DK Eyewitness, Conde Nast,  ecc... .

Dal 2017 utilizza esclusivamente ottiche Sigma, dapprima su corpi macchina Canon ed in seguito su mirrorless Sony.

Let's Get Lost

Portfolio

Stampe




Marco è un  paesaggista che utilizza lenti e corpi macchina Sigma sin dagli albori del foveon.

Nel tempo ha ricevuto vari riconoscimenti internazionali, collaborato con Sigma-Imaging-UK sino a pubblicare sul Landscape Photography Magazine, esposto alcune immagini al 2017 SIGMA X3 Camera Day in Beijing, Cina.  E' in corso la propria collaborazione con Sigma Japan.

Nel 2019 la sua mostra "Deep Scotland" dopo una lunga serie di date, è esposta per due mesi al John Muir Trust, nella stessa Scozia che ne ha ispirato le immagini. 

Nel frattempo continua a viaggiare alla ricerca di "moody landscapes" vicini e lontani, soprattutto in nord Europa nelle amate Scozia ed Irlanda, alla ricerca di immagini oniriche ed evocative, il che è sempre una buona scusa...  

Get out of the ordinary, search for the magic

www.marcodadofoto.com

www.facebook.com/marco.dadone.landscape.photography  

 


Alberto Bregani

Paesaggio

Alberto Bregani (1962), è un fotografo di montagna professionista, considerato tra i più validi interpreti del bianco e nero. Cresciuto a Cortina d’Ampezzo, figlio d’arte – il padre Giancarlo fu alpinista e premiato autore di film e libri di montagna – si forma fotograficamente alla severa scuola del medio e grande formato in pellicola, ispirandosi ai grandi Maestri del genere.

Atleta di discesa libera negli anni Settanta, maestro di sci, socio accademico del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna, prima di dedicarsi totalmente alla fotografia, si è occupato a lungo di turismo montano per poi iniziare un importante percorso professionale nel settore della comunicazione digitale che gli è valso, nel 2000, il prestigioso premio Cultura di rete, da parte dell’Interactive Advertising Bureau (IAB). Con un grande seguito online, nelle sue conferenze e workshop, Alberto Bregani collabora con aziende e istituzioni su progetti di medio/lungo periodo.

Nel 2012 ha pubblicato il libro fotografico in B/N "Dentro e fuori le Cime. Dolomiti di Brenta tra l'occhio e il passo" (Il Margine editore TN) e nel maggio 2017 "La montagna in chiaroscuro. Piccolo saggio sul fotografare tra cime e sentieri" (Ediciclo Editore, VE).  È Sigma Ambassador dal 2016. Dal gennaio 2019 vive stabilmente a Parigi con la famiglia, ma le montagne restano sempre la “sede” principale della sua attività.  | www.albertobregani.com


ENGLISH
A photographer, writer and communicator by trade, and a composer and pianist by avocation, Alberto Bregani (1962) is one of Italy’s most natural and compelling B&W landscape and mountain photographers. Grew up in Cortina d’Ampezzo, in the heart of the Dolomites, a UNESCO World Heritage Site.  An academic member of the prestigious Italian Mountain Writers Group (GISM), an Academy of Mountain Art and Culture, Alberto has a huge following both on- and offline thanks to his conferences, seminars, workshops and masterclasses. He founded the “Bianco&Nero Montagna” photography school in Madonna di Campiglio, in the Dolomites, in 2016. This was the first Italian school of photography to focus on black-and-white mountain and landscape photography. Alberto’s photographs feature in private collections both in Italy and overseas, and he has exhibited with solo and group shows in illustrious museums and galleries as well as photography venues in Italy and abroad.


Carlos Solito

Ricerca

Carlos Solito è un narratore pugliese la cui espressione artistica avviene attraverso la scrittura, la regia e, soprattutto, la fotografia che interpreta attraverso le ottiche SIGMAInsignito di vari riconoscimenti giornalistici e fotografici, collabora a numerosi magazine e quotidiani italiani ed esteri raccontando viaggi, esplorazioni e incontri umani. Nel 2011 ha esposto a Lecce e a Venezia presso la 54^ Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia nel Padiglione Italia e, ancora, sue mostre fotografiche sono state esposte ad Amsterdam, Parigi, Montreal, New York, Shanghai, Berlino, Sidney, Bogotà, Praga, Milano, Napoli, Taranto, Matera e altri luoghi d’Italia. Già “scovato” anni fa da Franco Dragone (tra i padri de Le Cirque du Soleil e produttore del suo docufilm Québec, my version nel 2012), Carlos Solito è interpellato da enti governativi (Ministeri per il Turismo) per documentare e raccontare, attraverso la realizzazione di campagne fotografiche e spot pubblicitari, i genius loci e le bellezze turistiche dei rispettivi territori. Diversi sono i libri (narrativa, fotografici e guide) pubblicati in Italia e all’estero per Mondadori, Rizzoli, Feltrinelli, White Star, National Geographic, Atlante, Elliot, Touring Club Italiano, Versante Sud, Giunti, Skira, Marcopolo, San Paolo, Editoriale Domus, Carsa, Adda e altri. Tra i vari: il romanzo Sciamenesciá (Elliot Edizioni), Montagne (Elliot Edizioni, curato e scritto insieme a Dacia Maraini, Paolo Rumiz, Maurizio Maggiani, Andrea Bocconi e Andrea Gobetti) e La ballata dei Sassi (Sperling & Kupfer).  In occasione dell’apertura delle celebrazioni di Matera Capitale Europea della Cultura 2019,  ha inaugurato la sua mostra fotografica MATER(i)A P(i)ETRA dedicata al dialogo ideale tra le due rock city gemellate Unesco. Attualmente è in libreria con Sogno a Sud di Rizzoli. Come regista e sceneggiatore ha firmato diverse produzioni tra documentari, spot pubblicitari, videoclip e cortometraggi come Mare d'argento, Paride, e#visioneL’Acchiappavento e TerraCotta (questi ultimi due in uscita).